Search results for " scioglimento"

showing 3 items of 3 documents

INCANDIDABILITÀ DEGLI AMMINISTRATORI EX ART. 143, COMMA 11, T.U.E.L. ALLA LUCE DELLE MODIFICHE INTRODOTTE DAL D.L. N. 113/2018 E DELLE PROPOSTE DI LE…

2019

L’art. 143 del d.Lgs. n. 267/2000 attribuisce al governo il potere di sciogliere i consigli comunali e provinciali in conseguenza di fenomeni di infiltrazione e condizionamento di tipo mafioso. Una delle conseguenze è l’incandidabilità temporanea degli amministratori “responsabili delle condotte che hanno dato causa allo scioglimento” del Consiglio dell’ente locale (art. 143, comma 11), dichiarata dal tribunale civile con procedimento in camera di consiglio (artt. 737 ss. c.p.c.). Lo scioglimento ex art. 143 costituisce una misura di carattere eccezionale e cautelare. Tale istituto, nato in uno dei momenti più difficili della lotta alla mafia, è stato, sin da subito, oggetto di dibattito in…

Incandidabilità Scioglimento Mafia
researchProduct

Nullità matrimoniale e dispenza “super rato": tra pregiudizialità e possibile coesistenza

2010

Oggetto del presente studio sono tutte possibili le relazioni tra processo di dispensa super rato e processo di nullità matrimoniale. Nella manualistica specializzata, infatti, risulta spesso deficitario l’esame delle possibili aree di intersezione tra nullità e dispensa. Restano, pertanto, prive di adeguati approfondimenti le possibili interazioni tra processo di nullità e procedimento volto alla concessione della dispensa, nonché tra atto amministrativo singolare della dispensa che produce lo scioglimento del matrimonio e la sentenza di nullità che ne dichiara l’invalidità, che qui ci proponiamo di analizzare. L’articolo intende analizzare tali profili non solo da un punto di vista teoric…

dispensa rato et non consummato scioglimento nullità matrimonio delibazioneSettore IUS/11 - Diritto Canonico E Diritto Ecclesiastico
researchProduct

L'eiaculazione precoce: profili giuridici

2021

L’eiaculazione precoce presenta degli aspetti di indubbio rilievo canonistico, in quanto può non solo costituire (in un rapporto di concorrenza o di alternanza) una possibile causa della mancata consumazione del matrimonio o della sua nullità per impotenza maschile, ma può rilevare anche sotto diversi altri profili. L'eiaculazione precoce – oltre a potere provocare lo scioglimento del matrimonio per inconsumazione ex can. 1142 – si presta ad una molteplice chiave di lettura sotto il profilo della sua incidenza negativa sulla validità del matrimonio.

matrimonio scioglimento eiaculazione procreazione impotenza
researchProduct